Gioielli personalizzati

I gioielli realizzati sulla base di un disegno personalizzato indicato dal cliente sono il cuore del lavoro artigianale dell’orefice. In questa sede si coniugano i desideri e le aspettative di chi vuole un oggetto studiato e ricco di particolari, con la perizia e l’entusiasmo di trovare le giuste soluzioni tecniche: un terreno fertile e stimolante in cui il lavoro da realizzare diviene materia di confronto e comunicazione.
Decidere di realizzare un gioiello personalizzato è in molti casi una scelta casuale del cliente, che spesso si trova nella condizione di ricorrere ad una progettazione personale, perché quanto trovato sul mercato industriale non corrisponde esattamente a ciò che desidera per dimensioni, costi o piccoli dettagli.
Ma quello che avviene quando si commissiona un gioiello personalizzato ad un artigiano va al di là del ricalcare freddamente un indicazione didascalica.
Un bravo orefice sarà infatti in grado di proporre soluzioni tecniche che renderanno il gioiello finale un oggetto unico, risultato dell’incontro di tecnica e desiderio, pensato e realizzato per durare nel tempo.
La prima fase è quella del disegno, che viene proposto dal committente direttamente in laboratorio o semplicemente per email.
Sulla base di questo si procederà alla progettazione vera e propria,
con l’individuazione delle eventuali incongruenze e le relative proposte,
se necessarie, di modifica. In questo momento si decideranno i materiali più appropriati, come il metallo - se l’oro,
l’argento, il bronzo - le eventuali pietre, gli spessori, l’effetto di finitura e di lucidatura, oltre chiaramente alla struttura portante del gioiello.
Ne seguirà uno o più preventivi, se le soluzioni che convincono il cliente sono più d’una, come spesso accade. Si passerà poi, se necessario, alla prototipazione, ovvero alla creazione di un primo modello. La prototipazione si rende necessaria nel caso in cui si voglia avere un’idea d’anteprima più precisa possibile dell’effetto
finale di un gioiello in oro, realizzandolo quindi prima in argento o in cera.
La realizzazione effettiva del gioiello personalizzato inizierà solo ora, ultima fase di uno studio accurato. I tempi di questa fase variano chiaramente con la complessità del gioiello da realizzare. Per avere un’idea di riferimento, in media occorrono da dieci giorni lavorativi, fino ad un mese, ma il risultato di questo procedimento darà luogo a un gioiello propriamente detto, non un semplice accessorio di moda.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati